Aggiornamenti

LA ROBOTIZZAZIONE PUÒ DARCI UNA MANO.

Investire sull'automazione delle linee è uno degli strumenti per garantire il lavoro in sicurezza.

Mai come oggi, in questo folle periodo di Coronavirus, i precetti di distanziamento sociale sono ormai chiari a tutti: non avvicinarti troppo, non toccare.

Il danno è tanto maggiore quanto sono ad alto contatto i lavori. Ristoranti, negozi e attività ricreative stanno subendo danni enormi.

Nelle attività manifatturiere, all’interno degli stabilimenti e nelle linee di produzione le situazioni sono diverse a seconda dei settori produttivi e delle politiche messe in atto dalle aziende.

Noi in Ondulkart abbiamo scelto la linea di spingere sull’automazione delle linee per garantire processi di produzione standardizzati, controllabili e in sicurezza.

Già prima del piano di contributi INDUSTRIA 4.0, Ondulkart si era posto l’obiettivo di migliorare l’ergonomia e il livello di sicurezza delle operazioni dei lavoratori, e questo ha di fatto guidato la scelta degli investimenti: su molte linee possiamo ora partire dal foglio steso per arrivare alla scatola finita e confezionata sul bancale, senza interventi manuali se non nella fase di controllo e di risoluzione dei problemi. Questo sta permettendo in un momento così critico di poter garantire il rispetto delle normative anti Covid19 senza dover rivoluzionare il lavoro degli operatori.

Lavorare in sicurezza, garantendo il corretto distanziamento tra gli operatori, pur mantenendo alti standard in termine di produzione e qualità: un esempio di come innovazione e investimenti possano esserci di aiuto anche nell’affrontare un’emergenza assoluta quale il CORONAVIRUS.